Quadro informativo

Norme internazionali, comunitarie e nazionali regolano l'attività delle SGR: un insieme in evoluzione, per la crescente integrazione dei mercati e degli operatori finanziari, spinta dall'internazionalizzazione della finanza e dalla sempre maggiore complementarità fra i prodotti bancari e finanziari. Il quadro regolamentare della vigilanza si articola in base alle fonti: internazionali, comunitarie, nazionali primarie e secondarie. Le SGR (Società di gestione del risparmio) sono società per azioni alle quali è riservata la possibilità di prestare congiuntamente il servizio di gestione collettiva e individuale di patrimoni.

"Reclami" - "Ai sensi dell’art. 17 del Regolamento della Banca d’Italia e della Consob del 29 ottobre 2007, successive modifiche ed integrazioni, Credem Private Equity SGR S.p.A. informa di aver adottato idonee procedure per assicurare alla clientela una sollecita trattazione dei reclami ricevuti. Il cliente può presentare un reclamo per lettera raccomandata A/R indirizzata all'Ufficio Relazioni Clientela, Via Emilia S. Pietro n. 4, 42121 - Reggio Emilia, o per via telematica alla casella e-mail recweb@credem.it" o attraverso il sito internet (www.credem.it). Nei tempi previsti si provvederà ad istruire la trattazione dei reclami pervenuti, comunicando alla clientela, di norma entro 90 giorni, l’esito degli accertamenti effettuati all’indirizzo che il cliente avrà provveduto ad indicare, oppure, in mancanza, presso i recapiti già in possesso della Società".

"Inducement" - "E' a disposizione della clientela, previa richiesta scritta, l' elenco e la classificazione degli incentivi riconosciuti dalla SGR a soggetti terzi". 

“Conflitti di interesse”: ai sensi della normativa vigente, Credem Private Equity SGR è tenuta a istituire, attuare ed applicare un’efficace politica di gestione dei conflitti di interessi, adeguata alle dimensioni ed all’organizzazione della SGR stessa, nonché alla natura, alle dimensioni e alla complessità della sua attività, al fine di individuare le circostanze che generano o potrebbero generare un conflitto di interesse che possa ledere l’interesse di uno o più Clienti, OICR o Investitori, e definire le procedure da seguire e le misure da adottare per prevenire, gestire e monitorare tali conflitti. Al presente link è disponibile il documento Sintesi della Politica di Gestione dei Conflitti di Interesse.

“Politica di impegno”: Credem Private Equity SGR ha adottato una politica di impegno ai sensi dell’art. 124-quinquies del d. lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 (“TUF”) e dell’art. 143-sexies del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (“Regolamento Emittenti”); il documento tiene altresì conto dei principi italiani ed europei di stewardship. La Politica descrive le modalità con cui la Società integra, nella strategia di investimento degli OICR gestiti, l’impegno in qualità di azionista nelle società partecipate aventi azioni ammesse alla negoziazione in un mercato regolamentato italiano o europeo. In particolare, la Politica descrive le modalità attraverso cui la Società monitora gli emittenti partecipati, la strategia di intervento e l’approccio all’engagement collettivo, esercita i diritti di voto e tiene traccia dei diritti inerenti agli strumenti finanziari detenuti, favorendo comportamenti coerenti con i principi di sana e prudente gestione. Al presente link sono disponibili i documenti Politica di Impegno di Credem Private Equity SGRAttuazione della Politica nel corso dell'anno 2021Attuazione della Politica nel corso dell'anno 2022 e Attuazione della Politica nel corso del 2023.

“Strategia diritti di voto”: Credem Private Equity SGR nell’ambito della prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio, svolto tramite l’istituzione e la gestione di Fondi alternativi mobiliari di tipo chiuso, ha adottato ed applica una strategia per l’esercizio dei diritti inerenti agli strumenti finanziari detenuti dai Fondi, nella convinzione che una disciplina trasparente delle finalità e delle procedure per l’esercizio dei diritti amministrativi e patrimoniali relativi a tali strumenti finanziari rappresenti un momento qualificante e irrinunciabile dell’attività di gestione allo scopo di garantire l’efficace perseguimento degli interessi dei FIA e dei relativi partecipanti. Al presente link è disponibile il documento Sintesi Strategia diritti di voto.

Avvertenze

Prima della sottoscrizione prendere visione del Fascicolo Informativo che il proponente deve consegnare e disponibile presso lo stesso, nonché consultabile sul presente sito web e del proponente.

È un prodotto di

Credem Private Equity SGR SpA