CREDEM VENTURE CAPITAL
Credem Private Equity SGR ricerca opportunità di investimento tali da poter combinare caratteristiche di elevati tassi di crescita con un livello gestibile di rischio
Il Consiglio di Amministrazione ringrazia i sottoscrittori, i gestori, i collaboratori e tutte le persone che hanno condiviso il percorso positivo del Fondo chiuso Credem Venture Capital. Un cammino che si è completato con successo, anche se avvenuto in un periodo molto difficile per l’economia del nostro Paese.
Durante questo percorso, si è riusciti a portare aziende piccole a posizioni di leadership nel proprio mercato di riferimento, mentre, in altri casi, si è rafforzata la posizione competitiva o risolto problemi di passaggio generazionale.
Il 31 gennaio 2018 si è provveduto alla cessione dell’ultima partecipata, ancorché svalutata interamente nel corso dei precedenti esercizi e si è svincolata anche l’ultima garanzia nel corso dei primi giorni di febbraio 2018, di conseguenza, si provvede all’erogazione dell’ultimo rimborso finale il 20 di marzo.
Una volta pagati i costi relativi alla pubblicazione su “Il Sole 24 Ore” e le spese di revisione, secondo quanto previsto dal Regolamento del Fondo spetta alla Società di Gestione un compenso pari al 20% del risultato eccedente l’obiettivo di rendimento minimo prefissato come da art. 13.7 (cosiddetti carried-interest) del regolamento di gestione del fondo pari a EUR 4.020.418,93; tale compenso è stato arrotondato per difetto a EUR 4.019.865,72 per favorire i sottoscrittori, ai quali sarà riconosciuto un importo pro-quota pari a 7.410 euro lordi a titolo di rimborso finale, che si aggiunge all’importo precedentemente rimborsato di 83.484,85 euro per un totale di 90.894,84 euro.
I partecipanti forniranno alla SGR, anche tramite le filiali di Credito Emiliano e di Banca Euromobiliare ovvero per il tramite degli intermediari autorizzati presso i quali intrattengono rapporti di conto corrente, le informazioni necessarie ai fini dell'adempimento degli obblighi di adeguata verifica di cui al D.lgs. 21 novembre 2007, n. 231, e relativa normativa attuativa.
Caratteristiche
- Durata: 13 anni al fine di completare lo smobilizzo del degli investimenti.
- Dimensione del fondo: 38.500.000,00 Euro
- Sottoscrizione: min. 50.000,00 Euro
- Collocatori: le sottoscrizioni possono essere effettuate presso tutte le filiali del Credito Emiliano e di Banca Euromobiliare.
- Commissioni di Gestione: 2,5% annua.
- Diritti di custodia pari allo 0,003% su base annua + IVA.
- Commissioni servizi su base annua, secondo le seguenti modalità:
Anno 1 |
Anno 2 |
Anno 3 |
Anno 4 |
Anno 5 |
Anno 6 |
Anno 7 |
Anno 8 |
Anno 9 |
Anno 10 |
0,122 |
0,122 |
0,087 |
0,087 |
0,087 |
0,067 |
0,067 |
0,067 |
0,047 |
0,04 |
La quota del 28,3% delle commissioni applicate, relativa alle attività di controllo e sorveglianza resa da Banca Depositaria, è soggetta a IVA.
Entrambe le componenti delle commissioni di Banca Depositaria, conteggiate con cadenza semestrale anticipata, sono addebitate con cadenza semestrale con valuta il giorno 15 del mese di inizio semestre di riferimento se lavorativo, ovvero il primo giorno lavorativo successivo, in base alle effettive risultanze del semestre precedente.
- Commissioni di Sottoscrizione 1,25%
- Credem Venture Capital ha effettuato nei termini previsti dalla normativa vigente rimborsi anticipati del capitale ai sottoscrittori a febbraio 2015 e a marzo 2017. L'attività del fondo termina il 9 febbario 2018.
Elenco investimenti
Poplast S.r.l., con sede a Castel San Giovanni (Piacenza) è stata costituita nel 1975 e si occupa della produzione e la stampa roto e flexo di imballaggi flessibili, tecnici e multistrato sia accoppiati con adesivi sia coestrusi.
Poplast è un produttore di imballaggi flessibili mono e multi strato, attraverso le fasi di stampa, accoppiamento, taglio/confezionamento di tutti i materiali flessibili e trasparenti, come il polipropilene, il poliestere, il nylon, il polietilene, nonché film in alluminio. I settori industriali nei quali il Gruppo opera sono il dolciario, l'alimentare e, in misura minore, il farmaceutico.
A fine giugno 2008, il Fondo ha rilevato una partecipazione di maggioranza nella Galeati Industrie Grafiche S.r.l. con sede a Imola (BO), la cui attività tipografica risale al 1816.
Tecnogear (controllata al 60% da Topgear e per il 40% del management) è specializzata nella progettazione e produzione di ingranaggi di precisione, in particolare di coppie coniche spiroidali realizzate con tecnologia Gleason, acquisita a gennaio 2008 tramite la Newco Topgear. Questa operazione è stata condivisa con il Fondo dimensione Impresa gestito da Assietta Private Equity (APE).
I principali clienti di Tecnogear sono i produttori di parti e componenti utilizzati nella trasmissione di potenza (riduttori, motoriduttori).
Si è avuto nel corso di questi ultimi anni una progressiva ripresa dei volumi e del fatturato in un contesto ancora caratterizzato da prudenza e forte frazionamento delle commesse.
L'operazione è stata effettuata da Credem Venture Capital in qualità di socio minoritario, con il fondo Dimensione Network di Aletti Private Equity SGR., ora Assietta.
La partecipazione in Arketipo è stata venduta nel dicembre 2010 dal fondo, a seguito dell'esercizio della clausola di "drag along" di Assietta, come socio di maggioranza, nei confronti degli azionisti di minoranza.
Fida ha sede a Castagnole delle Lanze (AT), ad oggi è un importante operatore italiano nel settore confectionery (caramelle e gomme da masticare). Fida è tra i leader in Italia nel comparto delle gelatine.
L'investimento del fondo è contestuale all'ingresso in azienda e nell'azionariato di un manager con ottima conoscenza del settore che ha il compito di sviluppare le potenzialità del gruppo.
A fine dicembre '07 ha concluso l'acquisto dei marchi "Charms" e "Sanagola", "Gnammy" e "Le Irresistibili" da Leaf Italia (* operazione finanziata con finanziamento soci).
Credem Venture Capital ha effettuato, nel giugno 2014, la cessione della partecipazione alla Famiglia Balconi, imprenditori italiani con esperienza nel settore dolciario.
Agrifarma è attiva nel settore della distribuzione di prodotti per animali domestici (PET) e si caratterizza per un modello distributivo basato su una catena di punti vendita specializzati.
L'intervento del Fondo nel capitale di Agrifarma è stato finalizzato allo sviluppo territoriale della catena, realizzato mediante acquisizioni o nuove aperture.
Credem Venture Capital ha effettuato, nel dicembre 2010, la cessione della partecipazione a Cognetas, con contestuale reinvestimento del fondo in una quota di minoranza nel veicolo lussemburghese Saluki S.A. che, tramite Angelica S.r.l., detiene la totalità del pacchetto azionario di Agrifarma S.p.A. Tale reinvestimento rappresenta il legame tra fondo e società che accompagna Agrifarma ad una ulteriore fase di espansione con un nuovo partner finanziario.
Prima della sottoscrizione prendere visione del Fascicolo Informativo che il proponente deve consegnare e disponibile presso lo stesso, nonché consultabile sul presente sito web.
È un prodotto diCredem Private Equity SGR SpA
NEWS E APPROFONDIMENTI
Rendiconto di liquidazione del Fondo chiuso Credem Venture Capital
Si comunica che in data 2 marzo 2018 il Consiglio di Amministrazione di Credem Private Equity SGR S.p.A. (la “SGR”) ha approvato il rendiconto finale di liquidazione del Fondo...